1. Introduzione.

1.1     I seguenti termini e condizioni generali del servizio (di seguito, TCGS) – e le successive modifiche apportate – si applicano a tutti i servizi resi disponibili online sul sito web www.pinandgo.it (di seguito, “Sito”), tramite qualsiasi dispositivo mobile, via e-mail o per telefono. Accedendo al Sito, visitandolo, utilizzandolo e/o utilizzando una qualsiasi delle applicazioni disponibili attraverso una qualsiasi piattaforma e/o effettuando una prenotazione, si dichiara di aver letto, compreso e accettato i termini e le condizioni di seguito riportati (inclusa l’Informativa sulla privacy).

1.2     Queste pagine, il loro contenuto, la loro struttura e il servizio online offerto attraverso il Sito (di seguito, il “Servizio” o i “Servizi”) sono di proprietà, gestiti e offerti da PinAndGo S.r.l.s.,, con sede legale in Assago (MI) 20090, Via Volta n. 2/L (di seguito, PinAndGo o Gestore), e vengono forniti al Visitatore per esclusivo uso personale con scopi non commerciali, regolato dai termini e dalle condizioni di seguito descritti.

1.3     In quanto fornitore di una piattaforma virtuale, la finalità del Sito è quella di rendere disponibili dati e informazioni, operando unicamente in qualità di “intermediario” delle stesse. PinAndGo declina, pertanto, ogni responsabilità rispetto ad eventuali transazioni commerciali che dovessero concludersi tra gli operatori commerciali ed il pubblico del Sito. In tal senso il Sito è un luogo virtuale dove gli Utenti hanno l’opportunità di raccogliere le reciproche informazioni, senza che vi siano transazioni commerciali per beni e servizi.

  1. Definizioni.

2.1     Ai fini dell’interpretazione ed esecuzione dei presenti Termini e Condizioni Generali di Servizio, valgono le seguenti definizioni, oltre a quelle eventualmente contenute nei testi di legge:

Visitatore: persona fisica che può usufruire dei servizi offerti dal Sito (per fini non imprenditoriali o professionali). Quando usufruisce dei servizi offerti sul Sito diviene parte contrattuale (persona fisica) ed agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Cliente: operatore professionale del settore relativo alla produzione e commercializzazione di beni e servizi, parte del contratto disciplinato dalla presenti TCGS a seguito di registrazione ed individuato necessariamente attraverso il numero di Partita Iva o il numero di iscrizione al Registro delle Imprese. A titolo meramente esemplificativo le Strutture Ricettive, operatori turistici e Gestori di Eventi.

Gestore:  PinAndGo S.r.l.s. con sede legale in Assago (MI) 20090, Via Volta n. 2/L  titolare e gestore dei Servizi offerti nel Sito.

Sito: insieme delle pagine web, accessibili all’URL: http://www.pinandgo.it/ (o futuri altri domini), attraverso le quali PinAndGo S.r.l. offre i propri servizi in qualità di titolare e gestore.

Strutture Ricettive: a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo gli hotel, ostelli, bed and breakfast, resort, villaggi, campeggi, agriturismo, agricampeggio e simili.

Utente: insieme di Clienti e Visitatori-Consumatori.

  1. 3. Scopo del Servizio.

3.1     PinAndGo è un Sito italiano dedicato alla valorizzazione del patrimonio e dei beni culturali italiani, con particolare attenzione non solo a ciò che riguarda l’arte e la cultura intesa come beni culturali presenti sul territorio, ma anche tutto quello che riguarda l’intrattenimento culturale, laboratori, musei, teatri, attività circensi ed ogni altro evento rivolto alle famiglie che viaggiano con bambini (di seguito, Eventi).

3.2     I Servizi offerti da PinAndGo si rivolgono direttamente a tutti coloro che, per passione, curiosità o lavoro hanno interesse a viaggiare in famiglia, ovvero ad organizzare viaggi per la famiglia, con particolare attenzione alle esigenze dei bambini, offrendo informazioni per tutte le famiglie che desiderano andare in vacanza e viaggiare scegliendo una struttura selezionata, sicura, piacevole e divertente per i propri piccoli, nonché Eventi di carattere culturale ed artistico a loro adatti.

3.3     A tal fine, il Sito PinAndGo è una piattaforma online che fornisce un sistema di ricerca dove i Clienti – Strutture Ricettive ed altri operatori turistici e culturali – si avvalgono del Servizio attraverso la possibilità di inserire nel database di ricerca del Sito la propria struttura e/o Evento attraverso una selezione fatta in fase di Registrazione. Il Cliente, in relazione al pacchetto acquistato, ha la possibilità di essere messo in evidenza nella pagina dei risultati delle ricerche effettuate del pubblico e di apparire in forma più esplicita attraverso banner ed appositi annunci.

3.4     PinAndGo farà esclusivamente da intermediario tra il Visitatore che prenota e la Struttura Ricettiva e/o Gestore di Eventi. Pertanto, per eventuali contratti relativi alla vendita di beni e/o servizi conclusi tra il Visitatore e il Cliente, PinAndGo non si assume alcuna responsabilità derivante, a qualsiasi titolo, dai rapporti commerciali instaurati a seguito del Servizio offerto dal Sito, ovvero in alcun modo connessa ai contratti di compravendita conclusi tra Clienti e Visitatori.

3.5     Agli Utenti è fatto divieto di rivendere, od altrimenti commerciare, i Servizi forniti ai sensi delle presenti TCGS ovvero di immettere on-line ai fini di lucro e scambiare contenuti protetti in materia di diritto d’autore (legge 633/41), brevetti ed invenzioni industriali (d.lgs. n. 30/2005), senza le autorizzazioni prescritte dalle disposizioni nazionali o, in ogni caso, comunitarie.

  1. Registrazione.

4.1     Si può navigare sul Sito e visualizzarne il contenuto, senza Registrazione, ma nel caso in cui si intenda, anche solo in parte, utilizzarlo, potrebbe essere richiesto di registrarsi con PinAndGo e scegliere una password e una User ID, mediante una procedura di registrazione che consiste:

  1. Per quanto riguarda il Cliente, nella compilazione di un form, nella presa visione dell’informativa privacy e nella manifestazione del consenso relativo, ove necessario, nella presa visione e accettazione delle TCGS che costituiscono la “richiesta di registrazione” da considerare come proposta contrattuale. La gestione di una pagina dedicata alla propria struttura con tutte le informazioni necessarie per il servizio che intende promuovere sul Sito.
  2. Per quanto riguarda il Visitatore, le operazioni consistono nell’invio dell’indirizzo e-mail e nella compilazione di un form, nella presa visione dell’informativa privacy e nella manifestazione del consenso relativo, ove necessario, nella presa visione e accettazione delle TCGS che costituiscono la “richiesta di registrazione” da considerare come proposta contrattuale.

4.2       Regole generali per la registrazione degli Utenti ed esoneri da responabilità:

L’Utente dovrà fornire a PinAndGo informazioni accurate, complete e aggiornate. In caso contrario, sarà riscontrata una violazione dei termini di utilizzo delle TCGS, che potrà comportare l’immediata cancellazione dell’account dell’Utente. Non è consentito selezionare od usare come un ID utente o un nome di dominio di un’altra persona, od utilizzare come ID utente o nome di dominio di un soggetto diverso dall’Utente, privo delle dovute autorizzazioni, o utilizzare come ID utente o dominio un nome che è offensivo, volgare od osceno.

L’Utente garantisce che tutti i dati e le informazioni fornite al momento della Registrazione e contenute nell’account personale, sono veritiere e complete. L’Utente si impegna, inoltre, a comunicare in modo tempestivo ogni variazione dei menzionati dati ed informazioni, provvedendo all’aggiornamento delle stesse all’interno del proprio account.

L’Utente si impegna a non fornire dati falsi o mendaci, inclusi nomi, indirizzi e contatti falsi, nonché si impegna a non tentare di eludere le misure di sicurezza del Sito o di violare la rete, utilizzare i servizi del Sito per scopi estranei alla promozione di beni o servizi, intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l’uso del Sito e/o dei Servizi offerti da PinAndGo.

PinAndGo si riserva il diritto di rifiutare la registrazione o cancellare un ID utente e il suo dominio a sua unica discrezione. L’Utente è altresì responsabile per l’attività svolta attraverso il proprio ID, ed è responsabile per il mantenimento della riservatezza della propria password.

L’Utente, con la registrazione medesima, esonera PinAndGo da ogni responsabilità derivante da uso improprio della password medesima, da parte di soggetti terzi che siano venuti a conoscenza, in qualsiasi modo, della password riferibile all’Utente. Tutti gli account devono essere registrati con un indirizzo e-mail valido e riferibile all’Utente che se ne serve.

A seguito della registrazione al Sito da parte degli Utenti o dell’iscrizione alla newsletter del Sito, PinAndGo è legittimata ad inviare e-mail a contenuto amministrativo e promozionale, informazioni relative all’attività dell’account, aggiornamenti circa il Sito ed i relativi Servizi, e altre offerte promozionali. L’Utente può in qualsiasi momento optare di non voler più ricevere e-mail di carattere promozionale cliccando sul link disiscrizione presente in calce alle e-mail aventi contenuto promozionale.

  1. Modalità di fruizione dei Servizi.

5.1     La consultazione del Sito per gli Utenti è libera e gratuita. I Clienti possono inserire le proprie Strutture Ricettive e gli Eventi nel Sito scegliendo tra i pacchetti messi a disposizione da PinAndGo, le cui caratteristiche si possono consultare nella pagina apposita del sito, per renderle visibili. I pacchetti sono soggetti al pagamento di un canone di abbonamento, previsto nel pacchetto acquistato, attraverso bonifico bancario o sistema Paypal.

5.2     Alla scadenza del periodo di abbonamento il cliente potrà decidere liberamente se riabbonarsi o meno. Le Strutture che, non avranno rinnovato nessuno dei pacchetti offerti, potranno passare in stato INVISIBILE all’interno del Sito.

5.3     PinAdGo si riserva di offrire in promozione alle Strutture che vogliano iscriversi dei periodi di prova. Al termine di tale periodo promozionale le Strutture, nel caso in cui non decidano di acquistare uno dei Pacchetti, passeranno automaticamente in stato INVISIBILE.

5.4     Una volta scaduto l’abbonamento, la Struttura avrà comunque facoltà di riattivare i Pacchetti in qualsiasi momento. L’attivazione avverrà non appena sarà pervenuta a PinAndGo la conferma dell’avvenuto pagamento.

  1. Obblighi degli Utenti

6.1     Nell’utilizzo del Sito ogni Utente dovrà:

– rispettare tutte le norme giuridiche vigenti nell’ordinamento italiano;

– inserire esclusivamente contenuti veritieri e corretti;

– non diffondere o divulgare in qualsiasi modo comunicazioni a contenuto diffamatorio, offensivo, denigratorio, discriminatorio, osceno, incitante alla violenza, violento, etc. o comunque contrario alle norme, al buon costume e all’ordine pubblico (o comunque in grado di ledere i diritti e gli interessi dei terzi);

– non immettere, inviare, diffondere o comunque far circolare video, foto o altri mezzi di rappresentazione audio o visivi lesivi dei diritti dei terzi (sia patrimoniali che personali) e in violazione delle norme in genere (giuridiche e morali);

– non inserire nel sito recapiti di qualsiasi genere appartenenti a terzi o altre informazioni personali che non siano già pubblicate nello stesso sito con il consenso dell’interessato;

– non pubblicare né diffondere, in qualsiasi forma, informazioni o contenuti che abbiano l’effetto di diminuire, disorganizzare, impedire l’uso normale dei servizi, interrompere e/o rallentare la circolazione normale delle comunicazioni tra gli Utenti mediante i Servizi;

– non pubblicare o diffondere in alcun modo riferimenti anche impliciti ad altri siti o mezzi di comunicazione illegali, contrari al buon costume o all’ordine pubblico.

6.2     In caso di violazione di uno o più punti, PinAndGo si riserva il diritto di sospendere l’Utente responsabile ed eventualmente cancellando la sua iscrizione. PinAndGo si riserva, inoltre, la possibilità di intervenire nel modo che riterrà più efficace e congruo alla situazione specifica a sua piena discrezionalità senza possibilità per gli Utenti di richiedere rimborsi, risarcimenti, o comunque avanzare altri tipi di pretesa patrimoniale o di fatto.

  1. Norme generali relative all’utilizzo dei servizi. Esclusione responsabilità.

7.1     Gli Utenti convengono e concordano che PinAndGo non può in alcun modo essere ritenuto responsabile della veridicità e della conformità delle informazioni pubblicitarie contenute nel Sito, con particolare riferimento: ai prezzi indicati dalle strutture alberghiere e non alberghiere; alle caratteristiche delle strutture; alle offerte e alle promozioni; alle prenotazioni, anche se compiute tramite il Sito.

7.2     Si precisa che, anche per quanto indicato nell’ambito di specifici accordi conclusi con PinAndGo, le Strutture Ricettive e i gestori di Eventi, cui le informazioni pubblicitarie contenute nel Sito si riferiscono, devono intendersi esclusivamente responsabili della loro veridicità e conformità.

7.3     PinAndGo, in ogni caso, garantisce agli Utenti di provvedere, periodicamente, al compimento di verifiche sulla conformità delle informazioni pubblicitarie contenute nel Sito; ciò al fine di adeguare i Servizi forniti alle specifiche esigenze degli utenti.

7.4     PinAndGo comunque non è responsabile per eventuali perdite, danni, costi e spese, vuoi per la pubblicazione e diffusione on-line dei contenuti lesivi di prerogative di terzi e di contenuti mendaci e non veritieri sui servizi erogati, compresa l’assenza e/o incompletezza delle indicazioni previste dalla legge ovvero la non rispondenza a quanto effettivamente offerto, vuoi relativamente a lamentele, contestazioni e/o contenziosi eventualmente posti in essere dagli utenti che hanno usufruito delle strutture e dei viaggi pubblicizzati, atteso che il rapporto contrattuale intercorre direttamente ed esclusivamente tra gli utenti interessati e le strutture alberghiere e non che hanno pubblicizzato i loro servizi sul sito.

7.5     PinAndGo si impegna, in ogni caso, a mantenere l’efficienza del Servizio offerto: nel caso in cui fosse costretta ad interrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, PinAndGo avrà cura di ripristinare il servizio nel minor tempo possibile per ridurre al minimo il rischio di disagi di ogni genere.

  1. Contenuti pubblici e diritti connessi. Diritti di proprietà intellettuale.

8.1     Sono considerati Servizi accessibili al pubblico tutte quelle attività poste in aree del Sito il cui accesso sia consentito, senza limitazione alcuna

8.2     Se non diversamente specificato, il software necessario per fornire i Servizi, messo a disposizione o utilizzato dal Sito, e il diritto d’autore dei contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sul Sito sono di proprietà di PinAndGo S.r.l., dei suoi fornitori o dei suoi provider.

8.3     PinAndGo detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) del Sito tramite il quale il Servizio viene reso disponibile (inclusi i giudizi degli ospiti e i contenuti tradotti). Nessuno è autorizzato a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti del Sito o il marchio PinAndGo in assenza di una espressa approvazione scritta.

  1. Tutela dei minori e assenza di garanzie da parte del gestore.

9.1     I Servizi, pur rivolgendosi direttamente ad una tipologia di Utenti rappresentata da tutti coloro che, per passione, curiosità o lavoro hanno interesse a viaggiare in famiglia, ovvero ad organizzare viaggi per la famiglia, sono comunque creati per suscitare un interesse quanto più diffuso. Conseguentemente, rientra nella responsabilità degli Utenti negozialmente capaci stabilire, anche in qualità di esercenti la potestà o la tutela sui minori, se e quando i Servizi, nonché i loro Contenuti, siano da ritenersi appropriati per i minori.

9.2     PinAndGo informa gli Utenti di provvedere autonomamente alla costante protezione dei propri accessi internet, mediante sistemi di protezione antivirus aggiornati e ad alta sicurezza.

  1. Informazioni sulla tutela dei dati personali.

10.1   Le informazioni personali richieste per l’utilizzo dei Servizi, nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolte e utilizzate in conformità al d.lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) ed a quanto espressamente prescritto dalle condizioni relative al trattamento dei dati personali, consultabili all’indirizzo http://www.pinandgo.it/informativa-privacy/) cui si rinvia espressamente.

10.2   PinAndGo invita, pertanto, l’Utente a consultare le condizioni relative al trattamento dei dati personali, che costituiscono parte integrante delle presenti TCGS.

  1. Modifiche.

11.1   Gli utenti sono consapevoli del fatto che le presenti TCGS potranno essere modificate in qualsiasi momento, tramite la pubblicazione on-line della nuova versione. Gli utenti, utilizzando i Servizi, si impegnano ad aggiornarsi ed a prendere conoscenza delle condizioni, nonché a tenere un contegno diligente circa le eventuali modifiche controllando periodicamente dette TCGS.

  1. Cessazione del rapporto per revoca o risoluzione. Sospensione del Servizio.

12.1   Ogni Cliente può rimuovere la propria struttura e dunque i propri dati in qualsiasi momento e senza specificarne il motivo. Il Cliente, seguendo l’iter telematico stabilito, potrà eliminare completamente la struttura non lasciando alcuna traccia dei suoi dati all’interno del Sito. Tale operazione sarà immediata e non comporterà il rimborso del tempo rimanente di fruizione del Canone di abbonamento eventualmente pagato.

12.2   In caso di violazione delle norme predette e delle presenti TCGS in generale (anche in caso di giustificati motivi ritenuti sussistenti ad insindacabile giudizio della redazione del sito), PinAndGo si riserva il diritto di sospendere, interrompere, cessare o revocare l’utilizzo del servizio offerto all’Utente con le modalità che riterrà più opportune. In tal caso varranno le stesse regole indicate nel caso di cessazione del rapporto da parte del Cliente. Rimane salvo per PinAndGo la possibilità di agire per le ordinarie vie legali per far valere i propri diritti nei confronti dei soggetti responsabili.

12.3   L’accesso ai Servizi sul Sito, verrà interrotto automaticamente trascorso il termine previsto nel pacchetto acquistato da parte del Cliente, se non intende rinnovare o non viene rinnovato prima della scadenza del termine. Il rinnovo non è tacito ma deve essere autorizzato dal Cliente nuovamente per un altro periodo concordato.

12.4   Nel caso di abbonamenti annuali o pluriennali, esiste la possibilità di sospensione del Servizio, per un periodo non superiore a sei mesi, solamente nel caso in cui la Struttura non svolga attività permanente, ma stagionale e previa autorizzazione scritta da parte di PinAndGo.

12.5   PinAndGo si riserva il diritto di bloccare l’accesso a qualsiasi materiale e/o di rimuovere qualsiasi materiale che, a ragionevole ed insindacabile giudizio di PinAndGo medesimo, possa dar luogo a violazioni delle finalità e delle condizioni relative ai servizi offerti dal Sito o non fosse conforme al targhet di riferimento: famiglie con bambini. PinAndGo si riserva il diritto di chiudere l’account di ogni Cliente che violi i termini e le condizioni d’uso espresse nelle presenti TCGS. PinAndGo declina qualsiasi responsabilità derivante da un uso improprio del linguaggio da parte del Cliente e si riserva il diritto di chiudere l’account dello stesso, qualora ciò avvenisse.

  1. Foro competente e giurisdizione applicabile.

13.1   Tutte le controversie relative all’applicazione delle presenti TCGS, all’utilizzo dei servizi offerti da PinAndGo e ad ogni altro aspetto del rapporto tra l’Utente e PinAndGo, rientrera nella giurisdizione esclusiva dei giudici Italiani secondo la specifica normativa processuale. Si individua fin d’ora come Foro competente in via esclusiva quello di Milano.

*****

Accettazione specifica dei termini e condizioni generali di utilizzo del Servizio (“TCGS”).

Gli Utenti dichiarano ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., di avere letto con attenzione e di approvare specificamente le pattuizioni contenute negli articoli precedenti riguardanti: Art. 3.4 Esonero da responsabilità di PinAndGo nei rapporti contrattuali instaurati tra Cliente e Visitatore per il tramite del Sito; Art. 4.2 Regole generali per la registrazione degli Utenti ed esoneri da responsabilità; Art. 6. Obblighi degli Utenti; Art. 7. Norme generali relative all’utilizzo dei servizi. Esclusione responsabilità; Art. 12. Cessazione del rapporto per revoca o risoluzione. Sospensione del Servizio; Art. 13. Foro competente.

*****

Informazioni generali obbligatorie ex D. Lgs. n. 70/2003.

Ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 si forniscono le seguenti informazioni generali:

Il sito www.pinandgo.it  è un servizio offerto da PinAndGo S.r.l.s.

Sede legale: via Volta 2/L  – 20090 ASSAGO (MILANO)

Indirizzo e-mail:  sonia.d@pinandgo.it – pinandgo@lamiapec.it