Mary Poppins è la baby sitter dei sogni, tutti vorrebbero averne una uguale: dolce ma severa, ferma ma accogliente.

Molti ricorderanno però che Mary non era sola, aveva come accompagnatore  il simpaticissimo Artista spazzacamino Bert. Fu lui a disegnare sul pavimento quel mondo che a breve sarebbe diventato realtà.

Ebbene: c’è una tata ma c’è anche un Tato, e di Tato maschio vi parlerò in questo articolo perché al Safari Urbano di Torino del 10 Dicembre abbiamo avuto la fortuna di conoscerne uno.

Non si incontrano di frequente, al momento sono più unici che rari!

Lorenzo, conosciuto da molti come La Tata Maschio, ci ha accompagnato nella luce degli artisti di Torino con Il Safari Urbano, seconda edizione del 2016 proposto nella città di Torino.

E per quanto il nome richiami il mondo degli animali garantiamo che in questo caso gli animali non c’entrano.

safari-urbano-torino

btyIl Safari Urbano è una splendida idea di una Travel Designer: Deborah Croci, che grazie al suo lavoro ha scoperto quanto possa essere divertente girare una città sentendosi sempre turisti, anche se la città in questione è quella in cui si vive!

Siamo sicuri di conoscerla cosi bene? Deborah ci dimostra che possiamo imparare ancora molto.

Grazie alle simpatiche e coloratissime mappe di Italy for Kids i bambini possono giocare e sentirsi dei piccoli investigatori privati.

Pronti a partire ? Lorenzo spiega bene le regole, primo disegno sul cartocino con ritratto e Nome e via... 

La stazione di Porta Nuova è appena stata ristrutturata, tronfia del suo ritrovato splendore ci accoglie e da qui comincia la nostra avventura.

Complici le luci d’autore, le decorazioni di Natale e le note di un pianoforte in lontananza Torino appare poetica.

Ad ogni angolo ci sono bancarelle, palloncini e frittelle zuccherate ma i bambini non sembrano farci caso, ascoltano per ben tre ore il bravissimo Lorenzo, che gli racconta la storia dei fondatori della città, dei palazzi, dei posti a lui cari e che la città protegge.

I bambini cercano i personaggi nella mappa e seguono il percorso che stiamo facendo, qualcuno chiede il nome del Re e qualcun altro immagina come potrebbe essere quella piazza con la musica che esce dalle finestre aperte del conservatorio. (diventato nel frattempo posto in cui si conservano le cose).

Lorenzo li incalza e li ascolta, due occhi gentili e un sorriso timido e sincero che tiene in grande considerazione i bambini trattandoli come adulti, solo un po’ più bassi.

Non urla, non canta, non spaccia caramelle eppure cattura l’attenzione sia dei piccoli che dei grandi, che alla fine del Tour chiedono se è previsto un Tour per i "genitori".

La camminata viene interrotta solo per una breve merenda da Lindt: cioccolata, muffin e piccolo laboratorio con i disegni di Burabacio.

Questo tour è stato un mix di cose e persone messe insieme e il risultato ci Piace tantissimo!

Ecologico, educativo e divertente. Assolutamente Pinfriendly!!

Al momento i Safari si fermano e riprenderanno a Febbraio.

Su PinAndGo tutte le schede aggiornate!

Inutile dire che per noi il Safari Urbano Torino è assolutamente promosso e consigliatissimo!

 

I Safari Urbani sono attivi nella città di Torino, Milano. Firenze e presto a Genova…

15540483_10211404425732598_687484724_o