L'esigenza di intrattenere i nostri ragazzi con giochi individuali o attività di gruppo si presenta ogni giorno ed ogni giorno è necessario dare sfogo alla nostra creatività di genitori per soddisfare questo bisogno.

C'è un gruppo su Facebook, si chiama Creare con i bimbi ed è una risorsa inesauribile di idee per interagire e giocare con i nostri figli: "Lo scopo del gruppo è condividere lavoretti, laboratori, progetti didattici, idee, ..., riguardanti i bambini di varie fasce di età"

Silvia Fossati - Creare per i bimbiQuesta è l'idea nata da un'educatrice nonché titolare di un asilo Nido in zona Stazione Centrale a Milano, Silvia Fossati, che da anni ogni giorno ha a che fare con una banda di scalmanati e di conseguenza programma attività ludiche interattive, utili anche a mantenere l'ordine, per sviluppare creatività e manualità.

Silvia negli ultimi 3 anni ha saputo coniugare l'attività in classe con la gestione di questo gruppo che oggi conta quasi 16.000 iscritti, per lo più mamme e educatrici presenti in Italia, che a loro volta hanno contribuito a rendere il gruppo una vera risorsa di spunti e idee passatempo.

Come dice Silvia nel breve regolamento del gruppo "Non vi vergognate se pensate che i vostri lavori siano "brutti" o non all'altezza perchè non è assolutamente vero!!! Pubblicateli lo stesso!!! L'Arte è arte e l'importante è divertirsi!!! "

Scorrendo la pagina troverete spunti di ogni tipo, da quelli tematici legati alle festività (Pasqua, Festa del papà, Cernevale, ecc.) a suggerimenti per fasce d'eta che stimolano i bimbi a recuperare materiali di riciclo per dare agli stessi nuova vita sotto forma di oggetti, quadri, regali a tanto altro ancora:  I Ritratti distratti, la Festa del Papà last minutes, le Casse per lo smartphone, le Idee di primavera e la lista non è lunga, è quasi infinita.


Alcune follower particolarmente attive suggeriscono e propongono, documentandole con immagini e spiegazioni, idee davvero creative a volte geniali (vi invito a guardare questa piccola gallery) e l'invito di Silvia a provare e inventare cose nuove trova in queste affezionate lettrici la risposta che stimola tutta la community a mettersi in gioco, ad essere pro-attiva.

L'Arte è arte e l'importante è divertirsi!

Se avete un profilo FaceBook PinAndGo vi suggerisce di iscrivervi a questo gruppo chiuso, se avete voglia e tempo per interagire e giocare con i vostri bimbi, anche quando non siete in vacanza, qui le idee non mancano mai: Creare con i bimbi .