Programmare una vacanza con i bambini in Salento non è cosa semplice per noi che siamo di Milano, il viaggio da fare in macchina è molto lungo e spostarsi in aereo significa rinunciare a molte "comodità" per i bambini più piccoli.
Ne siamo proprio sicuri? Secondo Angela del B&B Casa di Anita la soluzione c'è.
Un delizioso Bed and Breakfast pensato per famiglie con bambini a due passi da Lecce, la storia di una mamma che ha messo insieme le sue esigenze e quelle del suo territorio, creando un'offerta ad hoc per tutte le famiglie che vogliono passare qualche giorno in Salento.

B&B per bambini. La casa di Anita
Angela ci racconta:
"Il nostro B&B Family Friendly è il frutto della nostra esperienza di viaggiatori.
Abbiamo sempre viaggiato, come molti neo genitori ci siamo chiesti come continuare a farlo dopo la nascita di nostra figlia Anita, 6 anni fa.
La fonte d'ispirazione per il nostro B&B è arrivata viaggiando all’estero, dove moltissime strutture sono a misura di bambino.
Il viaggio con i bambini è stata un'esperienza serena e positiva che ci ha fatto riflettere sull’importanza di avere a disposizione tanti servizi utili.
“Il nostro Salento è pronto ad accogliere famiglie con bambini?”
la domanda è sorta spontanea, abbiamo studiato a lungo il bellissimo territorio in cui viviamo: Il Salento.
Da qui è partita l’idea di offrire un servizio dedicato a tutte le mamme e a tutti i papà “viaggiatori” che vogliono godersi la vacanza nel pieno relax, potendola organizzare insieme a noi prima di partire.
Non è stato difficile, essendo genitori e conoscendo le esigenze dei bambini in viaggio, creare servizi che le famiglie apprezzeranno sicuramente.
Abbiamo pensato ad una vacanza dove i genitori con i loro bambini in viaggio nel Salento possano divertirsi insieme e vivere la vacanza come un’esperienza unica, da ricordare, creando il motto #valigialeggera!!!
Una semplice idea che permette di svuotare la “valigia Famiglia” dall’occorrente per il bambino in viaggio.
Nella "casa di Anita" mettiamo a disposizione per i nostri piccoli ospiti:
- Scaldabiberon
- Sterilizzatore
- Fasciatoio
- Vasino
- Riduttore WC e tanto altro.
La spesa per i neonati la facciamo noi per le famiglie, in modo che possano trovare tutto in camera quando arrivano (spesso in aereo):
- Pannolini
- Omogeneizzati
- Pastina
- Pappe
- Biscotti
- Salviettine

B&B per bambini. W la colazione
Anche la Colazione è baby-friendly: piatti e posate che i bambini possono usare in autonomia.
Dolci legati alla tradizione Pugliese, immancabili i famosi Pasticciotti Leccesi, torte, biscotti, frutta fresca, cereali, qualsiasi esigenza cerchiamo di soddisfarla.
Al "B&b La casa di Anita" poteva mancare uno spazio pensato per i più piccoli? Assolutamente no!!!
Tanti libri e giochi colorati, dove i bambini possono passare il tempo in sicurezza, mentre i genitori finiscono la colazione o leggono il giornale in tranquillità.
Nei paraggi
Lecce è una città visitabile tutto l’anno grazie al suo clima mite. Il Salento è una penisola bagnata da due mari, l’Adriatico e lo Ionio.
Da maggio a settembre le calde giornate permettono di tuffarsi in questo splendido mare.
La posizione del B&B Casa di Anita è strategica essendo situato tra i due mari, a pochi passi da Lecce e ad un soffio di vento da Porto Cesareo e a pochi chilometri da Gallipoli e Otranto. Ogni giorno è possibile scegliere il mare in cui tuffarsi facendosi guidare in base alla direzione del vento.
Per gli amanti della cultura ma anche chi è alla ricerca di un pezzo di costa in cui trovare un mare cristallino con colori stupendi e spiagge chilometriche.
L’estate però non è la sola stagione per visitare il Salento.
Questo meraviglioso pezzo di terra tra due mari offre paesaggi suggestivi per ogni periodo dell'anno.
Nel periodo natalizio che si avvicina, si può passeggiare per i vicoli del centro della Capitale Barocca per godersi le luci e i monumenti che la rendono unica.
Grazie ai maestri di cartapesta, i mercatini di Natale sono piccoli gioielli artistici, per i bambini la meraviglia dentro la meraviglia!

Mercatini Natalizi Lecce
Dal 7 al 9 dicembre la Festa del Cioccolato le farà da padrona, Piazza Sant’Oronzo ospiterà i maestri cioccolatieri migliori d’Italia.
Sarà un evento goloso da non perdere per unire l’utile (visitare il Salento) al dilettevole (soddisfare i piaceri del proprio palato)
Lecce è stata riconosciuta come la capitale del City-Break.
Il nostro B&B vi offre la possibilità di prenotare tour enogastronomici, dove visitare direttamente la cantina vitivinicola, assaporare prodotti tipici locali, inebriarsi del profumo della vigna passeggiando nei campi. Un’esperienza che resta nel cuore dei bambini, immersi nella natura tra i colori dell’Autunno e i profumi dell’Uva.
Ben 99 comuni fanno parte del Salento, ognuno dei quali offre un patrimonio artistico-culturale unico.
- Lecce detta anche la “Firenze del Sud” per l’incredibile patrimonio culturale
- La cattedrale di Otranto con i suoi 800 martiri
- Specchia riconosciuta come uno dei più bei borghi d’Italia
- Gallipoli con il suo centro storico costruito su uno spuntone di roccia
- Santa Maria di Leuca “de finibus terrae” paesaggi mozzafiato con le spiagge più belle d'Italia.
Tutte mete che possono essere raggiunte in poco tempo dal nostro B&B, capita spesso che chi viene per Natale si fa il regalo più bello, una vacanza per l'estate! "
Ringraziamo Angela per il racconto della sua terra che sappiamo essere bellissima, inoltre tutte le famiglie che chiameranno Angela per passare qualche giorno nel suo B&B avranno uno sconto del 15% presentando la tessera in loco Pincard (scaricabile gratuitamente dell'area personale).
" La mia vita, se da un lato è più frenetica dall’altro si arricchisce,
ogni ospite che arriva porta nuove esperienze, nuove conoscenze"
Angela - B&B casa di Anita.