Scritto e Recensito da Marta Rizzi

Ho appena letto, e leggerò,  probabilmente per i prossimi mesi, BUON COMPLEANNO BOA, un libro per bambini molto carino ed interessante, che mi sento di consigliarvi.

Semplice e ben illustrato.

Mio figlio, bambino di 4 anni, piuttosto vivace, lo ha adorato e quindi credo proprio che anche i muri presto la sapranno a memoria!!!

Gli autori sono Jeanne Willis e Tony Ross, autori molto conosciuti nella letteratura dell’infanzia

Avevo letto, in passato altre storie raccontate da questi due autori, sapevo che non mi avrebbero delusa!

In passato hanno sempre inventato storie con fantastici personaggi, in questo nuovo libro il protagonista è un serpentone gigante, Il Boa.

In genere è un animale che fa paura, ma in questo racconto i bambini si immedesimano in lui.

Come sempre i personaggi di questi due autori rispecchiano molto bene i bisogni emotivi dei nostri “piccoli umani!” scoprendo in fondo che il Boa tanta paura non fa!

La situazione è molto realistica, il nostro caro Boa compie gli anni e la sua mamma insieme ai suoi amici più cari  organizzano una bella festa.

Boa è tutto emozionato e non vede l’ora, come i nostri cuccioli umani, di aprire i regali e magari cantare “scarta la carta scarta la carta!”.

Purtroppo, come spesso accade, gli amici non regalano proprio il regalo “giusto", ma Boa non si demoralizza e con l’aiuto della mamma continua a sperare in un regalo fantastico adatto a lui.

Boa non può certo suonare il pianoforte regalatogli dal suo amico Orango, non ha le mani!

Sicuramente non può indossare gli occhiali da sole regalatogli da scimmia! E tanto meno giocare al pallone!

Questo compleanno è un disastro!

Si susseguono uno dopo l’altro regali non proprio utilizzabili dal nostro caro amico, ma come dice la sua mamma:” E’ il pensiero che conta”. (Sarà.. pensa di nascosto il nostro amico serpentone)

Boa, sempre ben educato e rassicurato da questa figura femminile della mamma, ringrazia tutti educatamente.

Arriva l’ultimo regalo dal suo piccolo amico stercorario e cosa gli avrà mai regalato? Qui scoppiano sempre grandi risate, chissà per quale motivo la cacca fa così ridere i bambini???

Malgrado l'evidente delusione Boa cerca di non perdere la speranza. 

Accade qualcosa, ma no possiamo raccontarvi tutto, altrimenti vi togliamo il gusto della sorpresa!

Un libro che sento di consigliarvi perché tocca temi importanti: l’apparenza che inganna, l'importanza delle piccole cose e dei piccoli gesti.

Un libro rassicurante e positivo che fa riflettere i bambini sull'accettazione del diverso e sulla speranza: quella luce che non dovrebbe mai abbandonare il nostro cuore.

 

Marta Rizzi

Grazie MARTA!!