Scarlino si trova nel cuore della maremma, un piccolo angolo verde vicino a tante spiagge che sembrano pensate per i bambini... per una vacanza relax al profumo di pini e salsedine, Scarlino è una meta di cui vi innamorerete.

Devo ammetterlo, tra tutti i tipi di vacanza con i bambini io personalmente preferisco la vacanza in cui mi sento davvero libera di decidere in ogni momento della mia giornata cosa fare come e con chi.

Le vacanze a Scarlino con le mie bambine nella bella e gustosa Maremma sono state fantastiche e mi sono sentita davvero libera di organizzare le mie giornate in piena libertà, seguendo un solo mantra, faccio ciò che ho davvero voglia di fare.

"Seee come no? con ste pesti?? ma quale relax?" penserete voi, "senza bambini forse ci posso credere... ma con i bambini come si fa?" ;0)

Garantisco... Scarlino e le spiagge della Toscana si prestano.

Scarlino si trova in una posizione strategica,  all’interno di un piccolo Golfo circondata da parchi naturali che creano un microclima ideale in ogni stagione. Paradiso per i velisti e per chi ama gli sport acquatici.

"Mai uscire dal Golfo dicono i Local."

Insieme ad alcuni amici abbiamo preso in affitto una casa vacanza, un bel bungalow di pietra con un bel giardino e una piscina grande quanto basta per non darsi fastidio.

In un contesto verdeggiante  il Tortuga propone appartamenti villette e Bungalow , un posto "super" tranquillo.

Se non si ha voglia di andare al mare o il pisolino è andato lungo, c’è la piscina e i giochi all’aperto, un bel libro da leggere sdraiati sul lettino.

Mentre si prepara per la cena o il pranzo, il giardino è sempre a disposizione dei bambini, in completa sicurezza.

Al Tortuga , due cavalli scorrazzano liberi nel grande giardino, come farebbero due cani, sono animali sereni, abituati alla presenza costante di persone e non sembrano né particolarmente interessati né annoiati.

La sera è capitato mettessero il muso dentro i piccoli patii, inutile dire che i bambini, dopo un primo approccio stranito sono impazziti di gioia.

La maremma è piena di spiagge per le famiglie con bambini, quasi tutte offrono attività da fare per i più grandi, uno spazio per i giochi e una pineta in cui rinfrescarsi.

Queste distano poco dalla casa vacanza ma la macchina va comunque presa.

Le spiagge per bambini della zona sono bellissime, quasi tutte bandiera blu, hanno acqua cristallina talvolta acqua tiepida e "chilometricamente" basse, ideali anche per bambini piccoli alla loro prima esperienza con il mare.

Su PinAndGo abbiamo caricato molte delle spiagge per i bambini che abbiamo visitato e che ci hanno consigliato. Se ne abbiamo dimenticata qualcuna che ti sta a cuore, scrivici!

Cala Violina e Cala Civette sono le mie preferite.

 

Cala Civette è molto più grande, una bella spiaggia libera con acqua cristallina.

Per raggiungerla bisogna fare un pezzo a piedi, ai tempi la nostra piccola aveva 3 anni e ha camminato senza problemi, con pause ”spalle.”

Dentro il campeggio di Punta Ala c’è un bar attrezzato per mangiare e per fare merenda, accessibile anche dagli ospiti della spiaggia.

All’interno del Campeggio c’è anche un piccolo Parco Avventura.

Nella zona dunque ci sono tante spiagge da visitare, ogni giorno una diversa... imperdibile  la Polveriera perché l’acqua è calda e bassa, il tramonto è qualcosa di spettacolare e le bambine hanno da subito adorato questa spiaggia. Si respira un’aria magica…

Poco prima di raggiungere la spiaggia troviamo una grandissima pineta dove ammirare una piccola casetta di un nonno creativo.

Utilizzando tutto quello che il mare portava ha creato un giardino con giochi e installazioni artistiche per i bambini.

Spiagge per bambini in Toscana

Casetta del nonno - Spiagge per bambini

Sulla spiaggia ci sono bancarelle e piccoli bar per pranzare o fare merenda, qualche tavolo di pietra sotto la pineta che si presta bene per il pranzo al sacco o per un pisolino all’ombra, cullati dalla sinfonia dei grilli.

Ci sono tante città nelle vicinanze che valgono una gita, noi abbiamo scelto Volterra.

E’ davvero molto suggestiva la strada per arrivare in questa città.

Volterra è famosa per le sua storia, l’alabastro e i vampiri. Ma di questo ti racconteremo in un articolo dedicato.

 

Non ti resta che andare su PinAndGo e creare l' itinerario ideale per le tue vacanze!