Una gita veramente divertente per i bambini, signori e signore vi presentiamo

il "Fico" di Bologna.

Il più grande parco tematico dedicato al food al cibo, al settore agroalimentare.

Una giostra fatta di sapori e colori, da guardare, assaporare e toccare.

Ci sono tantissime esperienze da vivere al Fico di Bologna, vale quindi la pena ritagliarsi un week end per andare a visitare questa bellissima città e fare un giro al Fico per scoprire i profumi e le prelibatezze della nostra penisola.

fico bologna

Piccoli chef crescono Credit foto: Mamma Federica (grazie)

Parlando tra mamme spesso sento dire questa frase:

“sono sorelle (o fratelli) ma non potrebbero essere più diversi.”

In effetti, pur avendo stessi genitori, frequentando stesse scuole, stessi ambienti, i bambini crescono (fortunatamente) unici e irripetibili, ognuno con le proprie peculiarità.

Cosi, se con la mia grande amava fare i lavoretti a casa, che erano all’ordine del giorno, la seconda a cinque anni riporta già bruciature e piccoli tagli, poiché ha sempre le mani in pasta e le piace assaggiare, mangiare, annusare.

Non datele un pennarello in mano per colorare, durerebbe 2 secondi.

Se anche i vostri figli sono curiosi e amano stare con voi in cucina per sgrafignare qualcosa da mangiare e giocare con pentole e pentoloni, il Fico fa al caso vostro.

In questi ultimi anni si è rilanciata un nuova idea di “Food”, complici i programmi televisivi, che influenzano non poco la nostra società.

Stiamo rivalutando la nostra cucina, il modo di stare insieme, che per noi italiani è sempre stato intorno ad una tavola.

il fico parco tematico-cosa fare con i bambini a Bologna

il cibo che aggrega

Il Fico, il più grande parco agroalimentare D’Italia, a Bologna, racconta a grandi e piccini la grande filiera dell’agroalimentare: dalla fattoria alle fabbriche, dove si lavora la materia prima.

Una gita che può intrattenere tutta la famiglia per tutta una giornata, c’è una fattoria di 200 mq con tantissimi animali, spazi dedicati agli orti, agli alberi da frutto, con gusco e senza. Uliveti e giardini botanici, vivai e tartufai.

Tanti spazi- gioco dedicati ai bambini e tantissime esperienze a pagamento, vi consigliamo di visionare il sito prima della partenza per decidere quali esperienze vorreste "provare" in modo da organizzarvi con i tempi.

Le esperienze sono pensate sia per grandi sia per bambini, ce ne sono davvero di tantissimi tipi.

Ne citiamo giusto alcune:

  • Il laboratorio della caramella
  • L’abc del vino: imparare a degustare il vino
  • Pasta all’uovo senza segreti
  • Prepara il tuo primo sushi di Mortadella

 

Vi anticipiamo che per la Festa di San Valentino c’è una speciale esperienza :

S.Valentino dolcissimo tutto al cioccolato

Degustazione guidata di cioccolato per due: il miglior modo per dirsi Ti amo.

 

Mentre per Carnevale (disponibile dal 22 Febbraio)

Una maschera tutta da mangiare

I bambini potranno entrare nel laboratorio di Venchi per creare e decorare una maschera a loro piacimento. Durante la fase di raffreddamento Truccabimbi per tutti!

 

Il Fico ospita anche eventi internazionali che abbinano arte e cultura e quindi non potevamo esimerci dal raccontare...

IL FESTIVAL DELLE LANTERNE

al Fico fino al 25 Febbraio 2020

 

La fama delle Lanterne di Zigong non è pura leggenda, la bellezza dei colori e l’abilità degli artigiani cinesi sposta ogni anno milioni di turisti e gli stessi cinesi nella città di Zingong per poterle ammirare in tutta la loro luce ed incredibile bellezza.

Stiamo parlando di lanterne che raggiungono anche i venti metri d’altezza.

Le lanterne rappresentano scene e leggende dell’antica Cina, uno spazio di questa mostra visibile al Fico è dedicata ai dinosauri.

Orari di apertura:

venerdi sabato e domenica dalle 17.30 alle 23.30

Promo
Per tutti coloro che acquisteranno un biglietto per il Festival delle Lanterne in omaggio la carta privilegio giornaliera che dà diritto a uno sconto del 10% sugli acquisti di FICO Eataly World per il giorno stesso.

Non vi resta che preparare lo zainetto, selezionare le esperienze più divertenti sul sito del fico e prepararvi ad una gita davvero gustosa.

Fateci sapere com'è andata!