Di Federica Perazzoli Mamma di Luca e Nicolò.
Spesso ci si trova davanti ad un difficile quesito:
Vacanze con i bambini, Mare o Montagna?
Siete tra quelle persone che scegliereste mare ad Occhi chiusi? Cosi i bambini sono liberi di giocare tutto il giorno in acqua, e poi lo Iodio fa bene per non parlare del sole...
Grazie a questo articolo Federica prova a darci una diversa prospettiva.
La montagna è una meta ideale per la vacanza con i bambini? Lei, il Trentino (in particolare Pinzolo) ce lo racconta così:
"Pinzolo è parte della mia storia; una parte importante, considerando che ci ho vissuto quasi tutte le estati della mia vita, soprattutto quelle dell'infanzia.
È qui che ho scoperto cos'è uno scivolo, un bosco, una giornata di pioggia ad aspettare un segnale di luce attraverso un vetro di gocce.
Sì, perché a Pinzolo piove spesso; quasi tutti i giorni, anche oggi.
Io odio la pioggia; nonostante questo sono grata alle estati in montagna in Val Rendena, che mi hanno insegnato l 'attesa, ma soprattutto l 'importanza della pioggia.
Senza quelle giornate uggiose non avrei conosciuto l'inebriante profumo del legno bagnato
non avrei colorato interi album fotografici di meravigliosi vasi fioriti, che hanno fatto da sfondo ai primi piani che i miei genitori hanno scattato a me e ai miei fratelli.
Spesso in compagnia di amici, nelle giornate allegre e spensierate di pic nic, gite, escursioni, avventure.
In Val di Sole e ai rifugi sopra i 2000 mt, a Pra' Rodont e al Doss del Sabion, dove le dolomiti puoi toccarle; oppure in Val Borzago, la vallata trentina che più assomiglia alla contea di Bilbo Baggins il coraggioso protagonista del Signore degli Anelli.
La Val di Genova, una meta che non mi stanco mai di visitare a bordo del trenino che ti porta fino alle cascate Nardis.
Le spettacolari cascate che non smetteranno mai di incantarmi, la Val Nambrone, il rifugio del Cornisello e l 'incredibile avventura della scoperta della sorgente del fiume Sarca.
Gita al fiume Sarca
Pur essendo un' insegnante di geografia, se so da sempre cos'è il letto di un fiume lo devo a lui, al Sarca.
Anche adesso lo sento scorrere a qualche centinaio di metri dalla nostra casa e mi mette pace cullandomi col suo scorrere tranquillo. I miei figli lo amano e lo vivono intensamente, il mio cane ci fa il bagno regolarmente quando siamo qui.
Pinzolo è una meta ideale per fare le vacanze con i bambini!
Negli anni Pinzolo è cresciuta e si è arricchita di servizi e alloggi, lasciando intatti i luoghi della poesia della mia infanzia: la pineta, le fontane di granito disseminate in giro per il centro, gli storici bar e gelaterie, i ristoranti dall'offerta completa e originale.
Pinzolo per me è sempre una festa. Da adulta ho iniziato ad apprezzare il centro sportivo di eccellente livello, il palazzetto del ghiaccio, i sentieri escursionistici più impegnativi, le piste ciclabili più curate che io conosca. Un territorio che non smette mai di moltiplicare, per i suoi ospiti, le possibilità di farsi conoscere e amare.
Quando giro per le strade di Pinzolo con i miei bimbi cerco di visualizzare le cartoline mentali della "mia" Pinzolo, quella degli anni '70 e '80, e cerco nei loro sguardi l'incanto della mia infanzia

Trentino con i Bambini