Un Calendario dell'avvento prezioso quest'anno, davvero particolare che parte dal cuore di tanti attori che malgrado la chiusura dei Teatri hanno reagito con creatività ed entusiasmo!
Potevamo lasciare i nostri bambini senza Teatro per tutto questo tempo?
Come riportare nelle case la magia del Natale?
Quest’anno abbiamo pensato di organizzare per voi un Calendario dell’avvento davvero speciale… dobbiamo essere onesti e non possiamo prenderci il merito, poiché dietro a questo immenso lavoro c’è un super aiutante di Babbo Natale,.
Ma cominciamo dal principio…
Vi voglio raccontare “il dietro le quinte” perché credo che la vera storia risieda proprio lì.
A fine ottobre arriva, come sapete, il nuovo dpcm. Teatri chiusi.
Noi di PinAndGo stavamo organizzando insieme al Teatro Repower (ex Teatro della Luna) la promozione per lo spettacolo “piccoli brividi” per Halloween… ne avevamo pensate delle belle.
E niente… Fermi tutti.
Come al solito cerchiamo di capire se si può o meno, traduci, chiama avvocato, leggi la legge, ma niente da fare, alla fine fumata nera... Il teatro non si apre.
Chiamo Michele, che cura la regia degli spettacoli, la sua voce non riesce a nascondere una certa delusione, non solo per lo spettacolo sfumato di Halloween, per cui la compagnia aveva lavorato tanto, ma anche per quello di Natale.
L’idea di non portare in scena lo spettacolo di Natale, a cui è tanto affezionato, lo affligge.
Dopo una settimana mi invita in una videochiamata, e davanti ai miei occhi trovo la casa di Babbo Natale!!!
Non posso crederci, ma l’ha costruita di notte??
Bellissima.
Una casa tutta rossa, cosi natalizia, con alberi addobbati, berretti rossi e tantissimi aiutanti di Babbo Natale.
.... A.A.A...Prova la voce, si muove per la stanza... e poi l’inquadratura,”mi sentite?” ci chiede..
Venti adulti spiazzati in videochiamata che si guardano attorno…
Poi ci mette alla prova, ci chiama per nome, per capire se lo spettacolo che ha pensato può andare bene per i bambini, se riescono a partecipare, a parlare, a giocare.
Ci vuole un secondo per tornare tutti bambini, cominciamo a parlare, applaudire e a fare domande mentre gli elfi ballano e fanno piroette..
Ognuno chiama i figli a vedere… increduli..
Mi fate pazià! Urla Michele divertito.
Comincia il countdown per quest’avventura interattiva, il Teatro non si ferma, la magia del Natale arriverà anche quest’anno!!!
Tic Tac - 24 giorni a Natale
è l’appuntamento quotidiano che scandisce le nostre giornate per arrivare al Natale.
Il calendario dell'avvento interattivo: un’idea "natalosa" che in questi giorni gli Elfi di Babbo Natale stanno mettendo a punto.
A partire dal 1° Dicembre, 24 giorni per accompagnare i bambini al giorno di Natale perché non si perdano davvero nulla di queste feste.
Un vero e proprio calendario dell’avvento, con finestre digitali, 15 minuti da passare insieme, ogni pomeriggio per ben 24 giorni in diretta sulla piattaforma Zoom.
Un vera e propria novità, che permetterà ad ogni partecipante di interagire con il cast, vi ritrovererete catapultati nella magica, fantastica e colorata fabbrica di giocattoli di Babbo Natale al Polo Nord.

Calendario dell'Avvento interattivo di Babbo Natale
Ognuno con un compito ben preciso, conoscerete Bigné che aiuta Becky in cucina a fare Dolci, ci saranno canti del coro, l’elfo 7e8 che insegnerà stravaganti passi di danza, Brillantin specializzato negli addobbi e a incartare i pacchetti.
Con lo show giornaliero, i bambini dai 4 ai 10 anni, (ma anche mamma, papà, nonni e zii) potranno vivere momenti di gioco interattivi, imparare a costruire simpatici regali e avere squisiti consigli sui dolcetti natalizi all’interno di una cornice magica per stimolare la creatività e la curiosità nei giorni che precedono la festa più bella dell’anno.
Sulla nostra pagina facebook PinAndGo lanceremo i video che precedono il calendario dell’avvento, momenti simpatici e divertenti.
Una bellissima squadra, capitanata da Natalino Salterino, braccio destro del grande capo Babbo Natale.
E’ incredibile quello che è riuscito a fare Michele, in una sola settimana… la casa di Babbo Natale, le storie già pronte, giochi, indovinelli e cosi tanti elfi…
tant’è che il dubbio mi sorge …. sarà mica lui Babbo Natale??
Per tutte le informazioni e per iscriversi (posti limitati per seguire meglio l’esperienza interattiva), è disponibile il sito www.24giornianatale.it e la mail tictac@24giornianatale.it